public/

La riforma del Terzo Settore

L’assessorato alla Socialità del Comune di Noci ha indetto e tenuto una conferenza stampa nel primo pomeriggio di ieri, 28 maggio, per informare i cittadini e, soprattutto, le associazioni del territorio sulla nuova normativa riguardante il Terzo Settore. A partecipare alla conferenza, l’assessore alla Socialità Marta Jerovante con il dott. Vito Intini (portavoce del Forum Terzo Settore), la dott.ssa Anna Gentile (commercialista e consulente) e la dott.ssa Marta Dongiovanni (presidente Consulta Comunale delle Associazioni).

Tra i presenti, gran parte dei rappresentanti degli enti del Terzo Settore, che hanno potuto approfondire le normative più importanti dettate dal decreto legislativo n. 105 del 3 Agosto 2018. Tra le novità fondamentali, la regolamentazione che prevede l’inserimento di nuove terminologie. Infatti, tutte le Aps, le Onlus e le associazioni di volontariato dovranno decidere, con termine previsto per il 2 agosto di quest’anno, se rientrare a far parte degli enti di Terzo Settore, e scegliere tra 26 enti messi a disposizione, o diventare ente non commerciale.

La riforma del Terzo Settore mira a fare rete attraverso l’utilizzo di un modello economico mediato dalle relazioni, al servizio della comunità. Altra novità, quella di obbligare ogni associazione ad avere almeno 7 soci. Purtroppo, però, altri punti della riforma non sono ancora stati applicati dal Ministero, come ad esempio la richiesta di parere.

Infine è stato trattato l’argomento dal punto di vista tecnico-fiscale. Consiglio per le associazioni, adeguarsi agli Statuti di altre associazioni già iscritte ai registri Regionali per conservare le agevolazioni fiscali già presenti nelle riforme passate. 

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia